lunedì 21 aprile 2014

Destinazione Roma

Per 21 ragazzi delle nostre comunità la sveglia suona nel cuore della notte a motivo del Pellegrinaggio a Roma con i 14enni della diocesi di Milano per incontrare il Santo Padre e Professare la Fede. 
Sotto una pioggia insistente, carichiamo i bagagli e saliamo sul pullman dove ci sono gli amici del decanato (Ispra, Angera, Taino, Cadrezzate) con i quali condivideremo queste tre giornate! Sono le 4.30 del mattino: iniziamo questo giorno salutando il Signore, poi gli educatori ci invitano a riposare ma per qualcuno di noi sembra siano già le 11 del mattino!!! 
Qualche necessaria sosta all'area di servizio e giungiamo a Roma! La prima tappa del nostro pellegrinaggio sono le Fosse Ardeatine, dove nel 1944 vennero trucidati 335 italiani per mano di nazisti tedeschi. Un luogo che non lascia indifferente nessuno di noi, colpisce in particolare scoprire che numerose vittime sono giovani tra i 20 e i 30, molti facevano lavori semplici: persone comuni, gente umile. 
Costeggiamo una strada nel bosco e arriviamo alle catacombe di San Sebastiano, dove alle 14.45 avremo la visita guidata! È il tempo del pranzo. 
Ci dividiamo in due gruppi e visitiamo le catacombe: 13km di cunicoli in cui nell'antichità romana sono stati seppelliti 120.000 uomini. Rimaniamo colpiti dalla grandezza di questo luogo e da come gli antichi sapevano sfruttare ogni spazio! Un momento di preghiera nella chiesa di San Sebastiano in cui affidiamo il nostro pellegrinaggio al Signore  e riprendiamo il nostro mezzo a 2 piani, prossima tappa: San Paolo fuori le mura. Iniziamo a incrociare molti gruppi di pellegrini milanesi, arrivati nella Capitale per il nostro stesso motivo. La Basilica si presenta in tutta la sua bellezza; rimaniamo affascinati dai mosaici che raffigurano i Papi. Scopriamo così che il mosaico di Papa Benedetto non è più illuminato ed è stato completato con i giorni del suo pontificato; ora il faro illumina Papa Francesco, il suo ritratto sembra una fotografia! Una preghiera davanti alla tomba di Paolo ed è tempo di riprendere la strada. Il nostro ostello non è a Roma e ci immergiamo nel traffico romano. Arriviamo a destinazione, ci sistemiamo nelle camere e celebriamo la Santa Messa nel portico dell'ostello. Finalmente è ora di cena, piatti tipici romani: lasagne alla bolognese e cotoletta alla milanese!! Siamo tutti stanchi. Il gioco che gli educatori hanno preparato viene rimandato. Ci viene proposto un giro in questo paesino, prima di un doveroso riposo! 
Chissà se sarà davvero una notte serena e di riposo?! A domani! Buona notte!

1 commento:

Post più popolari