domenica 1 luglio 2012

La nostra prima avventura

La notte trascorre serena, tra qualche chiacchiera e piccole lacrime di malinconia. Una nuova giornata ci attende! Dopo un risveglio più o meno "dolce" dei nostri animatori, scendiamo per la colazione e sembra il giorno di Natale: ognuno di noi trova sulla sedia un regalo, una maglietta, la nostra divisa ufficiale! Blu per i ragazzi, rossa per gli animatori, gli educatori e don Roberto, gialla per coloro che ci aiutano. La colazione è abbondante: possiamo scegliere tra cioccolata, latte, thè, nutella, pane e marmellata...
E' il momento della prima riflessione: Paolo si finge mr. Fogg e la nostra avventura inizia! La scommessa è fatta: ora sta a noi intraprendere il viaggio insieme! Fissiamo sul nostro passaporto/passpartù qualche pensiero. Oggi è domenica, il giorno del Signore. Celebriamo la santa Messa nella chiesetta di questa frazione: un luogo piccolino, raccolto, con il cielo stellato.
Rientriamo a casa ed è l'ora del pranzo. Abbiamo del tempo per il gioco libero: tennis-tavolo, monopoli, solo finchè ci viene annunciato anche oggi faremo una piccola pascolata. In realtà, don Roberto ci dice che sarà "più faticosa di ieri, ma meno di domani". Scarponcini ai piedi e via verso la Casa dei Salesiani. La strada non è troppo pesante né lunga; ammiriamo la natura, ascoltiamo il silenzio e i rumori affascinanti che ci accompagnano. Da lontano sentiamo le urla di altri bambini: siamo arrivati! Alcuni di noi giocano a rugby, altri a palla bum, a bandiera: ci divertiamo e conosciamo qualche nuovo bimbo che decide di trascorrere del tempo con noi. Oggi la merenda è super: pane e nutella per tutti! C'è chi fa il bis, chi il tris... Dobbiamo rientrare. Ci ricordiamo che questa sera ci sarà la finale di calcio degli europei Spagna - Italia e così, dopo una doccia risanatrice, ci prepariamo: addobbiamo la sala tv con bandiere dell'Italia, scritte, striscioni, inno di Mameli...
Dopo la cena, eccoci pronti davanti allo schermo: Forza Italia! Il risultato non è quello sperato ma i sorrisi non vengono meno. Un po' di delusione è normale ma è più forte la voglia di stare insieme!
Buonanotte!

Andrea Binda scrive: Abbiamo fatto una bella passeggiata fino al parco dei Salesiani, abbiamo giocato a rugby, calcio. Abbiamo giocato a calcio-bandiera e per sbaglio ho tirato una ginocchiata a Sara. Quando stavamo tornando ci siamo fermati vicino a mucche e tori.

Valentina scrive: Abbiamo fatto una gita bellissima. Salita dopo salita ed ero stanchissima. Abbiamo giocato nella casa dei Salesiani. Il ritorno è stato semplice perché era in discesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari