giovedì 12 luglio 2012

A un passo dal Monte Rosa


La sveglia di oggi suona molto prima del solito. Alle 7.00 i nostri animatori ci svegliano a suon di musica: è il giorno della gita! La colazione è abbondante, gli zaini sono pronti: possiamo partire! Ci dividiamo in due gruppi: chi può e se la sente di camminare di più cercherà di arrivare con don Roberto, Paolo e Marco alla cima Falconetta, a poco più di 3000m. di altitudine, gli altri invece con Matteo, Chiara, Carla ed Eleonora arriveranno fino al rifugio Gran Tournalin a 2600m. Il primo gruppo parte da casa qualche minuto prima delle  8.00 coi pulmini e raggiunge Sant Jacques, poco dopo Champoluc, e inizia il suo cammino di almeno 4 ore. Sono tutti pronti per affrontare una lunga ma sicuramente spettacolare giornata. 
L'altro gruppo, invece, parte da casa con il pullman di linea e arriva anche lui a Sant Jacques. Entrambi i gruppi raggiungeranno il rifugio, ma da strade diverse. Hanno modo comunque di incrociarsi e salutarsi. Ma i primi sono certamente più veloci: arrivano al rifugio, salutano il piccolo gruppetto che nel frattempo è arrivato con la jeep (Paolo, Paola,  i genitori del don, suor Lucia e Rosetta) e partono in direzione della cima. Non riescono a raggiungere la meta prefissata: un ragazzo, a circa 200m dall'arrivo si è ricordato di soffrire di vertigini e così il gruppo si è dovuto fermare poco prima: non importa! Il Monte Rosa è spettacolare anche da più sotto! Il panorama regala già emozioni e sensazioni straordinarie. 
Il secondo gruppo invece percorre una strada più semplice, lunga (3 ore e mezza di cammino), ma anch'essa bellissima: le montagne, il verde dei prati, i colori dei fiori.... La stanchezza inizia a farsi sentire verso la fine. Si intravede un tetto: la meta è vicina, la forza torna: il rifugio ci aspetta! L'ora del pranzo è arrivata. Da lontano vediamo i nostri amici camminare in cresta: chissà che panorama da lassù! Alcuni proseguono con gli animatori lungo un sentiero e arrivano di fronte al Monte Rosa: qui davvero si tocca con mano la bellezza del creato, nessun merito dell'uomo, tutto voluto e creato da Dio. Nessun intervento umano, solo natura! Non vorremmo più andar via ma gli amici della Falconetta stanno tornando: dobbiamo raggiungere il rifugio. Arrivano ed è festa! 
Dopo un tempo di necessario riposo sotto il sole e tra la brezza del vento di montagna, celebriamo la Santa Messa immersi nella natura: magnifico! Non è da tutti poter incontrare il Signore Gesù nella Messa a 2600m. di altezza. Siamo fortunati e ringraziamo Dio per questo dono e don Roberto per permetterci di vivere una simile esperienza.
È tempo di tornare a casa: almeno un'ora e mezza di cammino ci attende. Salutiamo Marco e facciamo l'inboccalupo a Matteo che torna casa per un esame universitario: niente paura, domani sarà di nuovo con noi! Siamo stanchi ma contentissimi: sui nostri volti solo tanta felicità; la stanchezza sembra svanire di fronte al ricordo di questa giornata. Un paio di partite a "mafia" insieme e andiamo a letto! Buon riposo!

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari