lunedì 31 ottobre 2011

Un nuovo inizio


Ai cari fedeli della Comunità Pastorale Sant’Agostino in Sesto Calende

Carissimi,
         vi scrivo dopo un mese di effettiva e quotidiana permanenza nella Comunità Pastorale San Carlo in Induno Olona.
Alla domanda che molti di voi mi rivolgono: “come si trova?”, rispondo in verità: “mi trovo bene”, anzitutto perché sono ben accolto, vedo una comunità molto presente alle celebrazioni ed alle iniziative, i giovani si sanno organizzare… Vedo le difficoltà che sono comuni alle Parrocchie che hanno intrapreso il cammino della Comunità Pastorale, forse senza un congruo tempo di preparazione, ma ben disposte a camminare insieme…
Questo è il presente, e ringrazio il Signore.
Debbo però aggiungere che porto con me la ricchezza del passato: i dodici anni a Malnate, i sei alla Moriggia ma soprattutto i diciotto anni a Sesto Calende inconfrontabili ad altri momenti per la ricchezza di una complessità  di cui certamente non sono stato all’altezza (non soltanto per la statura fisica), ma che mi ha dato molto.
Un poeta scrive: “La memoria e la speranza sono seducenti regioni dove spesso conviene piantare le tende”.
Il passato mi segue con la provvidenziale esperienza che ho compiuto, grazie all’aiuto di molti e di varie situazioni, ma anche con il carico di sofferenza che comporta, dopo tanto tempo, lasciare alle spalle persone e luoghi divenuti famigliari.
Il ricordo si fa preghiera: cerco di far passare nella mente i numerosi battesimi, la benedizione del matrimonio di molti giovani e meno giovani, i molti accompagnati nel tempo della malattia e della morte…; e mi convinco sempre più di quanta Grazia il Signore offre attraverso le Azioni Sacramentali, e di come l’incontro con le famiglie avvenga anzitutto dentro il fluire dell’esistenza, nelle vicende liete e tristi che accompagnano le nostre case.
Mi sono sempre presenti i volti dei collaboratori, soprattutto di quelli capaci di esserci nei momenti esaltanti ed in quelli meno gratificanti. Dei sacerdoti collaboratori che in questi anni con sincerità mi hanno aiutato a portare il peso di essere Guida.
Vi dico GRAZIE anche per il “saluto” che avete voluto darmi espresso in molti modi e da parte davvero di tanti. Grazie al caro don Roberto e a tutti coloro che hanno collaborato con lui perché il “saluto” riuscisse ad essere il più corale possibile a vantaggio della Comunità.
Vi scrivo per invitarvi alla preghiera perché Domenica 13 novembre 2011 alle 11.00 nella Chiesa Parrocchiale di san Giovanni Battista in Induno Olona (Via Porro, 56), concelebrerò la Santa messa con Mons. Luigi Stucchi. Questa celebrazione è inizio ufficiale del mio incarico di Responsabile della Comunità Pastorale San Carlo.
Seguirà il rinfresco per tutti i convenuti.
Lunedi 14 novembre 2011, alle 18.30 nella Chiesa Parrocchiale san Paolo, concelebrerò la Santa Messa con i Sacerdoti del Decanato della Val Ceresio e con i Sacerdoti amici.
Portandovi nel cuore vi assicuro un costante ricordo nella preghiera e mi affido alle vostre.
                                                                                                                        don Franco
don Franco Bonatti, via Porro 56, 21056 Induno Olona (Va)
tel. 0332.200228 – cell.3396099585 
francobonatti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari