domenica 21 agosto 2011

Il cielo, nel frattempo, è diventato coperto. L'orizzonte appare sereno ma le nubi sono sempre più minacciose. Attendiamo con gioia l'arrivo del Santo Padre; non abbiamo la possibilità di vederlo da vicino ma le immagini ce lo rendono presente. Ormai tutto è pronto per l'inizio della veglia ma accade quanto non era nè augurabile nè prevedibile: INIZIA A LLUVIARE! Non solo forti scrosci d'acqua ma anche un forte vento che in seguito sapremo ha scoperchiato persino una delle tende adibite a cappella contenente la riserva eucaristica per la Messa di domenica. Ci ripariamo usando i teli, i k-way e le mantelle. La tenda che Marco abusivamente ha piantato diventa il nostro guardaroba. Il temporale è così violento da interrompere la veglia. In un primo momento il Papa saluta e manda tutti a dormire (come faremo?) ma poi ritorna sul palco e introduce l'adorazione eucaristica. Avviene allora ciò che lascia tutti con una profonda emozione nel cuore: un silenzio intenso aleggia su tutta l'enorme area di Cuatro Vientos. Ancora una volta segni apparentemente deboli e perdenti hanno la forza di raccogliere l'attenzione, l'affetto, la preghiera di centinaia di migliaia di giovani. Ci fa riflettere come il segno dell'Eucaristia così fragile possa sempre donarci una passione così grande. La preghiera si conclude con la benedizione solenne del Santo Padre e improvvisamente torna a piovere in modo insistente. Tutti si adoperano per mettere al riparo gli zaini e il sacco a pelo. Finalmente un po' di tregua: gonfiamo i materassini, riorganizziamo il fortino e ci mettiamo a dormire.
Certo, il temporale ci ha messo in difficoltà ma come eravamo belli, tutti bagnati (tranne Marika, assistente del guardaroba nella tenda!), ad aiutarci l'un l'altro per garantire a ciascuno la possibilità di riposare un poco. La pioggia, nonostante il disagio, ha detto a noi e al mondo intero che non siamo degli invasati o degli intruppati, ma che crediamo fortemente nella presenza di Dio che agisce nella sua Chiesa.
Noi siamo la Juventud de Cristo e del Papa.

1 commento:

  1. che peccato che ha piovuto!!! grandi... irriducibili, sotto qualsiasi condizione atmosferica!!! buon ritorno! poi vogliamo vedere anche le altre foto!
    Ale

    RispondiElimina

Post più popolari